Escursioni nei pressi di Santu Marcialis
Dolianova, e i suoi territori antistanti l'abitato, offrono interessanti spunti per stimolanti passeggiate ed escursioni, sia a piedi che in bicicletta. I percorsi a disposizione degli appassionati di trekking sono vari, come vario è il livello di difficoltà dei tracciati.
Paesaggi incontaminati e siti archeologici antichissimi, come ad esempio la tomba dei giganti costruita durante il II millennio a.C, e visibile costeggiando il Rio Su Tiriaxu.
Per gli amanti della montagna, seguendo il corso dello stesso fiume, si possono raggiungere le vette di S'Omu 'e sa Ni e S'Omu 'e S'Orcu, le quali disegnano percorsi affascinanti e più impegnativi.
Per gli amanti del mare,
A pochi km c'è Cagliari con la sua bellissima spiaggia del Poetto e con qualche km in più tramite una bellissima strada panoramica si arriva a Villasimius
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, arroccato nella parte più alta della città nel quartiere medievale di Castello, fa parte del complesso museale della Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu, fino a metà Ottocento Regio Arsenale. Negli anni Sessanta del secolo scorso, con il progetto degli architetti Libero Cecchini e Pietro Gazzola, il complesso è diventato la Cittadella dei Musei e, nel suo ambito, il Museo Archeologico svolge un ruolo di primo piano, meta obbligata per migliaia di turisti.
E’ la più importante e prestigiosa sede espositiva di antichità della Sardegna, punto di riferimento del territorio, con i suoi oltre 4000 oggetti che raccontano una storia lunga quasi 7.000 anni dalla Preistoria all’Alto Medioevo.
La spiaggia del Poetto, Cagliari
Il Poetto è la principale spiaggia di che si estende per circa quattro chilometri, dalla Sella del Diavolo sino all'inizio litorale di Quartu Sant'Elena dove prende il nome di spiaggia di Quartu (o Poetto di Quartu). La spiaggia nella sua estensione, che va da Marina Piccola a Margine Rosso, si sviluppa per circa sette chilometri e mezzo a cavallo fra il territorio di Cagliari e di Quartu Sant'Elena.
Il Poetto è un importante località turistica e uno dei principali luoghi della vita notturna estiva della città e dell'area vasta.
Il Poetto è anche il quartiere di circa 1.250 abitanti, ubicato nel tratto occidentale della striscia compresa fra la spiaggia e le Saline di Molentargius.
Parco Naturale Molentargius Saline
Lo stagno di Molentargius è risultato negli ultimi anni il sito più importante nel bacino del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri.
Il Parco, oltre ad ospitare una grande varietà di habitat e specie di importanza comunitaria, conserva ancora le tracce del suo passato testimoniato dagli affascinanti edifici dei primi del ‘900 della Città del Sale e degli antichi macchinari industriali.