Dolianova e dintorni
Siamo nel mezzo di colline e valli che nascondono millenni di storia; la storia che nessuno racconta nei libri ma che noi conosciamo perché tramandataci dai nostri nonni. La storia di tutti i giorni, fatta di lavoro e di fatica, di gioie e di dolori, di cadute e di ripartenze,…
La storia delle nostre famiglie che hanno vissuto di una economia povera in una terra ricca, prendendo ogni giorno il giusto per andare avanti, condividendo il più con chi meno aveva, lavorando nei campi e accudendo gli animali. La Provvidenza che aiuta, quella che arriva dal Cielo e che si ritrova in terra nelle tante Chiesette di campagna, antiche e raccolte, sparse sul territorio, luogo di devozione e preghiera fin dai tempi più lontani. Nulla è cambiato nei cuori della gente del posto: campagna, casa, chiesa e il meritato divertimento nei momenti di riposo.
Siamo in una terra baciata dal sole per gran parte dell’anno e percorsa da venti amici che contribuiscono a regalare la temperatura e il clima ideale per far crescere il tesoro della zona. Il clima Mediterraneo, con le precipitazione limitate, le estate calde e ventilate e gli inverni sempre miti.
Serdiana e Dolianova fanno parte del Parteolla, terra di vitigni antichi e di vini sopraffini.
Cannonau, Carignano, Vermentino, Bovale, Nuragus, Monica,… sono solo alcune specie di viti da dove nascono vini ormai conosciuti in tutto il Mondo come il Turriga, dal cuore rosso intenso, delle cantine Argiolas.
Vitigni Dolianova
Le chiese e i resti archeologici della zona, sono testimonianza della storia antica del Territorio Parteollese.
La grande civiltà nuragica seguita dai Punici, Romani, Bizantini; l’ epoca del Giudicato di Arborea, e le successive dominazioni Pisana e poi Spagnola ( fino al 1720)
Da qui in meno di 30 minuti di auto potete raggiungere diverse località: salire nei “bassi” monti del sud della Sardegna ( fino ad arrivare al bellissimo Parco dei 7 fratelli in 40 minuti di strada) o “scendere” verso la costa; a soli 17 km si raggiunge Cagliari, la città del sole, capoluogo di regione, e ricca di storia e di bellezze architettoniche. Cagliari è bagnata dal mare e il Poetto, la piaggia cittadina, si estende per più di 10 km di costa, con sabbia bianca e piccole perle incastonate tra gli scogli, come Cala Mosca e Marina Piccola.
Cagliari
Insomma, passare una vacanza nell’ agriturismo Santu Marcialis, permette non solo di mangiare bene, conoscere la cucina e i prodotti tipici sardi, ma consente anche di immergersi nel magico mondo della cultura, del mare e della storia della Sardegna meridionale.